Frecce Tricolori

Frecce Tricolori
Riscopriamo l'amor di Patria

martedì 12 novembre 2013

lunedì 11 novembre 2013

Sabato 16/11 alle 16.00 in sala civica, spettacolo teatrale per ragazzi da 3 a 8 anni

Sabato 16/11 alle 16.00 in sala civica, spettacolo teatrale per ragazzi da 3 a 8 anni "Il bibliotecario e il mostro dei libri", nell'ambito della rassegna intercomunale "E' arrivato un bastimento..."
 

Ingresso gratuito

 
 

giovedì 26 settembre 2013

promemoria: Paolo Bonfanti in concerto

Vi ricordo che domani, venerdì 27 Settembre, in Sala Civica "Angelo Lodi", in piazza della Filanda a Buscate, ci sarà un concerto della rassegna 2013


Sound Tracks - Jazz & blues festival


Vi allego poco sotto il volantino e qualche dettaglio sul gruppo che suonerà a Buscate. Il Comune riesce a coprire parzialmente le spese del concerto, per il quale è previsto ingresso a soli 8€. Contattate i nostri uffici cultura e/o la biblioteca per info e prenotazioni e diffondete la voce ad amici e conoscenti interessati.



27 settembre 2013 - Buscate
PAOLO BONFANTI
Noto chitarrista, cantante, autore e produttore genovese dalla lunga carriera musicale e discografica, forte di prestigiose collaborazioni,  propone una carrellata musicale, ricca di tappe suggestive che spazia dal Blues al Rock senza trascurare la musica d’autore: un vero viaggio nella musica americana a tutto tondo, con brani originali. Nel 2011 gli viene assegnato ..il premio alla carriera al “Festival del Mediterraneo”….Soprattutto si conferma l'impressione che Paolo Bonfanti sia uno dei musicisti italiani che con più intelligenza ha saputo superare le "barriere" già scritte del blues tout court, cercando ispirazione in una american music dai mille linguaggi....(Fabio Cerbone - Rootshighway)
ROBERTO BONGIANINO (fisarmonica, bandoneon, chitarra)
Intraprende lo studio della fisarmonica classica all’etá di 5 anni. Appassionato di musica blues e jazz,  ha all’attivo svariate collaborazioni live e in studio di registrazione con gruppi musicali folk, rock, jazz. Ha fatto la colonna sonora “sorriso amaro
ALESSANDRO PELLE (batteria)
E' membro fondatore della scuola di musica Laboratorio Musicale Genovese. Insegna al DRUM CLUB di Genova; è  maestro abilitato alla scuola di musica “Scuderie Capitani” ed endorser CVL Drums e Ideas For Drummers. 

Lettura e laboratorio bimbi 3-7 anni

Sabato 28/9 (dopodomani!!!), alle 16.30, in biblioteca, un evento per il piccoli da 3 a 7 anni: una lettura, gestita in modo molto coinvolgente, da persone di una libreria specializzata in testi per bimbi/ragazzi.

Vi posto il modulo di iscrizione, fermo restando che potete presentarvi in biblioteca anche sabato e consegnarlo in quel momento.

Diffondete la voce, abbiamo distribuito volantini a scuola ma alcuni non sono stati informati.


giovedì 12 settembre 2013

Raduno bersaglieri - Madonna del Cammino

Domenica scorsa Buscate ha ospitato un raduno dei Bersaglieri in occasione della prima celebrazione della giornata della Madonna del Cammino, patrona dei Bersaglieri, da parte dei Bersaglieri in provincia di Milano.



Devo dirvi che è stata una bella cosa: la nostra sezione cui si deve l'ottima organizzazione, la presenza di decine di sezioni dei Bersaglieri, le autorià provinciali e regionali del Corpo, la Fanfara e...la gente!


Non voglio però soffermarmi solo sugli aspetti più "folkloristici" dell'evento, per quanto belli e importanti, bensì sui Valori che manifestazioni come questa possono trasmettere. Non la tiro lunga e  faccio solo la seguente riflessione.
Garanzie, comodità, tutele (etc., etc.), di cui godiamo nella nostra società sono diventate, nella percezione di tutti, in particolare dei giovani, diritti scontati. Non si considera che sono invece il frutto di sacrifici e impegno di uomini e donne, che hanno lavorato e dato il proprio contributo alla loro costruzione. Si pensa di poter solo "ciucciare" alle mammelle della società, senza preoccuparsi di dove e come venga il latte, si sta perdendo il senso del dover contribuire alla società per il suo mantenimento e, auspicabilmente, il suo sviluppo. Da questo punto di vista, il fatto che non vi sia più la leva obbligatoria nè un equivalente istituto che richiami le persone al senso del pagamento di un proprio tributo di collaborazione alla società, è un'aggravante di cui tenere conto.
Allora, soprattutto in un periodo come quello che viviamo, in cui è al minimo la credibilità della politica (nel nostro piccolo, proviamo a metterci l'impegno per darne immagini e contenuti differenti), quello di istituti quali il Corpo dei Bersaglieri è un importante baluardo a difesa di certi Valori.
Andate a dare un'occhiata agli atti di vandalismo al pratone per rendervi conto di quanta necessità di Cultura in questo senso (oltreché di repressione!), vi sia.

Nel seguito vi riporto integralmente il discorso tenuto dal Sindaco davanti al monumento dei Bersaglieri.



"Buon giorno a tutti e grazie per essere qui, a Buscate, per questa ricorrenza, la MADONNA DEL CAMMINO, patrona dei Bersaglieri. Vi porto il saluto di tutta l’Amministrazione ed in particolare degli assessori…che sono qui oggi con me. Ringrazio, in particolare, Crespi Michele, presidente dell’associazione nazionale bersaglieri, sezione di Buscate, che ha voluto ed organizzato questo evento e colgo l’occasione per ringraziare con sincero affetto tutti gli associati di Buscate per la loro assidua e fattiva presenza a tutte le manifestazioni civili e religiose della nostra comunità.

Saluto e ringrazio tutte le autorità militari presenti e mi scuso se non lo faccio singolarmente per timore di dimenticarne qualcuna, ma sono certa che il sig. Crespi lo farà in seguito, molto meglio di me. Un ricordo doveroso e riconoscente a tutti i Bersaglieri caduti in tutte le guerre, anche in quelle più recenti e un pensiero affettuoso a tutti quelli che ancora stanno operando nei diversi teatri mondiali per garantire la pace e gli aiuti umanitari. 

Vorrei spendere due parole sulla festa di oggi, della Madonna del Cammino Odigitria, decretata Santa Patrona del Corpo dei Bersaglieri l’8 febbraio 1996 dall’Arcivescovo Giuseppe Mani, Ordinario Militare per l’Italia, previo parere favorevole dello Stato Maggiore dell’Esercito, che ha fissato la data di celebrazione l’8 settembre di ogni anno, anniversario della Benedizione Apostolica impartita dal Santo Padre Giovanni Paolo II all’Associazione Nazionale dei Bersaglieri.

Perché proprio la Vergine Odigitria patrona dei Bersaglieri?

La Madonna Odigitria, o condottiera invincibile, è una madonna orientale che proviene da Costantinopoli, dove era custodita nella chiesa degli Odigoi. Si racconta che S.Luca avesse ritratto la Madonna dal vivo. L’iconografia caratteristica è data da una madonna con tunica che copre il capo e il corpo e tiene sulle ginocchia il Cristo benedicente alla Greca.

Curiosa la storia dell’immagine sacra, ritrovata consunta ed insanguinata tra i cimeli del Museo “Piccola Italia” in Australia. Apparteneva al bersagliere, Antonio Vincenzo Nardi, combattente in Crimea al comando del generale La Marmora a metà dell’Ottocento. Il militare teneva l’effige sul cuore e quando fu ferito ne invocò la protezione. Rientrato in Patria, si unì al gruppo di pionieri che andava in Australia. La direzione del museo consegnò in seguito la reliquia alla sezione Bersaglieri di Sidney.

L’immagine è stata tramandata dai nipoti fino ai giorni nostri, quando il pittore Vittorio Caroli la riprodusse per donarla al Papa Giovanni Paolo II. Questa immagine, battezzata MADONNA DEL BERSAGLIERE o Madonna del Cammino Odigitria è la patrona del corpo dei Bersaglieri per la sua duplice accezione di condottiera-protettrice in quanto “colei che conduce, che guida” e “colei che combatte e guida a battaglia contro il male”.

Concludo augurando a tutti una buona giornata e una buona festa!"

martedì 10 settembre 2013

Le polemiche sui referendum...

Un po' di chiarezza sui referendum per la giustizia per i quali ci stiamo rendendo promotori della raccolta firme (gli interessati mi contattino: abbiamo fatto banchetti sabato sera e domanica mattina ma abbiamo ancora questa settimana di tempo per incrementare il numero di firme raccolte), approfittando di un recente articolo apparso su BuscateBlog.

Nell'articolo, facendo un po' della solita confusione, si scrive (le frasi in giallo sono loro): 
"La "giustizia giusta" per questi signori è quella che mette in galera i poveracci (il 39% dei detenuti è in attesa di sentenza definitiva!!!), mentre i potenti la devono fare sempre franca (anche se condannati)...",   e poi un paio di commenti del tipo:
 
"Ti devo rettificare: il 40% dei detenuti è in attesa di processo! Neanche hanno fatto il primo grado! Gente che non ha fatto niente e neanche sanno perché sono lì."

Beh Antonio, l'ordine dei numeri è quello e per dare un'idea si parla di più di 26.000 persone in carcere in attesa di giudizio (cioè ancora formalmente "innocenti"
 

Mi chiedo: ma prima di scrivere un'occhiatina ai quesiti referendari no? Se ne avessero preso visione avrebbero visto che uno dei quesiti proposti è esattamente relativo alla custodia cautelare cui si vuole dare un giro di vite. La custodia cautelare è quel provvedimento di carcerazione che precede processo/giudizio e dovrebbe essere applicata a soli casi eccezionali in cui vi sia rischio di inquinamento delle prove, fuga, etc. Attualmente dello strumento si abusa, e le statistiche dicono che il 50% di chi è in carcere per custodia cautelare risulta poi essere innocente! Parliamo di qualche migliaio di persone che vanno in carcere anche per parecchio tempo, senza che abbiano fatto nulla.
Da questa considerazione si può trarre spunto per introdurre un altro tema proposto nei referendum, molto delicato ma importante: la responsabilità civile dei magistrati. Chiaro che l'abuso di cui sopra è  in parte ascrivibile a superficialità e/o delirio di onnipotenza di alcuni magistrati, mi sembra quindi corretto pensare ad un deterrente che spinga i custodi della giustizia a rispettarne forma senso e procedura. Come? Non escludendo che delle azioni "allegre" intraprese si debba rispondere civilmente, cioè pagando eventualmente risarcimenti.
Rispetto al fatto che vi siano inoltre molti detenuti in attesa di processo in carcere, tema caro ai pierini di BuscateBlog, credo che valga la pena parlare di magistrati fuori ruolo, altro tema proposto dai referendum. Di cosa si tratta? Si tratta di centinaia di magistrati dislocati ai vertici della Pubblica Amministrazione, magari chiamati dalla politica, che sarebbe opportuno tornassero alle loro funzioni originarie, per smaltire l'enorme quantità di processi che si sono accumulati.
E che dire della separazione delle carriere? Non è un tema di lana caprina, è veramente un tema di giustizia giusta. Il fatto che i magistrati non siano vincolati a permanere nelle loro funzioni di giudici giudicanti da una parte, e magistrati inquirenti dall'altra, determina una commistione non logica tra chi deve decidere considerando senza pregiudizi le ragioni di accusa e difesa, e chi accusa. Attualmente giudicanti e inquirenti sono colleghi in tutto e per tutto, è questa garanzia di imparzialità?

A questo punto la domanda: alla luce di quanto sopra, chi ha scritto questo articolo non dovrebbe essere tra i promotori del referendum, invece che tra i suoi detrattori? Invece no, perchè non conta ciò che è giusto bensì di chi è la faccia del promotore, e allora i referendum non vanno bene se proposti dal PdL

La polemica per la polemica...questo è il livello cui alcuni vogliono rimanga ancorata la discussione a Buscate...


venerdì 6 settembre 2013

Promemoria: raccolta firme referendum giustizia giusta

Banchetti raccolta firme per sostenere i referendum sulla giustizia
Sabato dalle 17.30 alle 19 
e domenica dalle 9.00 alle 12.00
a Buscate in piazza S. Mauro

mercoledì 4 settembre 2013

Referendum giustizia: Banchetti raccolta firme sostegno

Banchetti raccolta firme per sostenere i referendum sulla giustizia
Sabato dalle 17.30 alle 19 
e domenica dalle 9.00 alle 12.00
a Buscate in piazza S. Mauro


I referendum, proposti dai radicali e sostenuti dal PdL, propongono quesiti su responsabilità civile dei magistrati, separazione delle carriere, custodia cautelare e magistrati fuori ruolo, argomenti molto importanti e di attualità.

Vi invito a venire numerosi ai banchetti e a pubblicizzare la notizia e a portare conoscenti e amici.
Non esitate a contattarmi in caso di necessità.

Di seguito il link per ottenere informazioni circa i quesiti referendari: http://www.referendumgiustiziagiusta.it/

sabato 31 agosto 2013

Info referendum Giustizia

Presto inizieremo anche a Buscate la raccolta firme per sostenere i referendum proposti dai radicali sulla giustizia giusta, in particolare quelli su responsabilità civile dei magistrati, separazione delle carriere, custodia cautelare e magistrati fuori ruolo.

Di seguito il link per informarvi, vi aggiorno sulle prossime iniziative in merito a Buscate, nel frattempo se qualcuno desidera già firmare mi contatti

http://www.referendumgiustiziagiusta.it/

venerdì 30 agosto 2013

Buscate: Jazz & blues festival - venerdì 27/9/13 in sala civica



Sono lieto di segnalarvi che venerdì 27 Settembre prossimo, in Sala Civica "Angelo Lodi", in piazza della Filanda a Buscate, ci sarà un concerto della rassegna 201


Sound Tracks - Jazz & blues festival


Vi allego poco sotto il volantino e qualche dettaglio sul gruppo che suonerà a Buscate. Il Comune riesce a coprire parzialmente le spese del concerto, per il quale è previsto ingresso a soli 8€. Contattate i nostri uffici cultura e/o la biblioteca per info e prenotazioni e diffondete la voce ad amici e conoscenti interessati.



27 settembre 2013 - Buscate
PAOLO BONFANTI
Noto chitarrista, cantante, autore e produttore genovese dalla lunga carriera musicale e discografica, forte di prestigiose collaborazioni,  propone una carrellata musicale, ricca di tappe suggestive che spazia dal Blues al Rock senza trascurare la musica d’autore: un vero viaggio nella musica americana a tutto tondo, con brani originali. Nel 2011 gli viene assegnato ..il premio alla carriera al “Festival del Mediterraneo”….Soprattutto si conferma l'impressione che Paolo Bonfanti sia uno dei musicisti italiani che con più intelligenza ha saputo superare le "barriere" già scritte del blues tout court, cercando ispirazione in una american music dai mille linguaggi....(Fabio Cerbone - Rootshighway)
ROBERTO BONGIANINO (fisarmonica, bandoneon, chitarra)
Intraprende lo studio della fisarmonica classica all’etá di 5 anni. Appassionato di musica blues e jazz,  ha all’attivo svariate collaborazioni live e in studio di registrazione con gruppi musicali folk, rock, jazz. Ha fatto la colonna sonora “sorriso amaro
ALESSANDRO PELLE (batteria)
E' membro fondatore della scuola di musica Laboratorio Musicale Genovese. Insegna al DRUM CLUB di Genova; è  maestro abilitato alla scuola di musica “Scuderie Capitani” ed endorser CVL Drums e Ideas For Drummers.