Chi dice che Facebook è un inutile raccoglitore di cavolate?
Oggi mi sono imbattuto in due "post" che, oltreché far riflettere in generale (vi si trovano concetti "spessi"), ben si adattano a descrivere la nostra piccola realtà di paese. Ve ne propongo testo e immagini, per poi commentare poco più a valle.
------------------------
"Uno dei problemi del nostro tempo è che
l'informazione asservita cavalca la pigrizia e l'ignoranza che ha contribuito a
determinare: l'italiano di oggi si sente informato e appagato già dal titolo.
E' una "informazione" fatta di titoli. Non approfondisce.
...Ricordo ancora quando
mia madre mi "esortava" a mettere in ordine la stanza. Preso per
sfinimento, cedevo e mi adoperavo. Finita l'opera, infilavo a passo svelto il
corridoio e, arrivato nei pressi della cucina, urlavo (titolavo): "ma',
tutto fatto". E poi mi dileguavo giù per le scale, verso la libertà. Mia
madre non è mai stata pigra e svogliata, anche se di tempo ne ha sempre avuto
poco. Approfondiva. E puntualmente consolidava le sue certezze: il mio concetto
di "ordine" era molto lontano dal suo."
----------------------
----------------------------------
Come vi dicevo, i due messaggi ben si sposano anche con quanto si sta verificando in questo periodo a Buscate, li declino in due esempi ma se ne potrebbero fare molti.
Esempio su uso dei titoli:
Esempio su uso dei titoli:
Avete fatto caso allo stile dei titoli riportati nelle locandine dei giornali locali fuori dalle edicole (non solo a Buscate)? Spesso sparano grosso, servono ad attirare, gli articoli "veri" sono spesso differenti. Ma intanto si vende e si attira gente, non importa se sono fuorvianti!
Esempio su ricerca della verità:
Come mai secondo voi "PinocchiateBlog", che ogni minuto lamenta presunti complotti orditi dall'Amministrazione ai danni dei cittadini tenuti all'oscuro delle sue trame, non informa e invita tutti i cittadini a partecipare all'assemblea pubblica del prossimo martedì 30/10 in sala civica di piazza della Filanda, in cui si discuterà del progetto dell'Amministrazione "Buscate Sostenibile", indetta dall'Amministrazione? Semplice, non cercano la verità, perchè sanno essere differente dalle bugie che diffondono. Meglio sparare qualche titolone allarmistico e chiamare la gente ai comitati di difesa...difesa da chi? da chi li sta difendendo sul serio con un progetto di recupero dell'area cava che ha impatti positivi in termini di ecologia sul territorio??!?!?!
C'è qualcuno che applica a se stesso un minimo di deontologia della comunicazione o no? Che schifo!
Caro Amico, ma davvero pensi quello che hai scritto? La disinformazione la fai te. Volevamo solamente essere consultati,e lo sai benissimo e allora perchè non lo dici? Volevamo parlare,solo parlare, e prima, non adesso che è già stato tutto fatto.(Sarà difficile,ma c'è il Referendum) E siccome non avete consultato nessuno, si può pensare tutto,trattandosi poi di un affare grosso milioni.
RispondiEliminaLa situazione schifosa in cui siamo (tu che parli di schifo) ora in Lombardia è stata causata da voi che (NON) fate politica in questa maniera. L'antipolitica siete voi,voi che dite che la Democrazia Rappresentativa si fa così.
Risponderai con i tuoi ragionamenti prolissi in perfetto stile comunista, e avrai vita facile con me , io ho fatto solo le elementari,tu sei Dottore.
Caro Amico, Ciau.
Antonio, le parole, anche se messe in fila come si deve, quando non sostenute da solide argomentazioni prima o poi cadono. Il problema non è di parole, ma di contenuti e atteggiamenti. Se tu non riconosci ai tuoi interlocutori il beneficio del dubbio circa buonafede e intenzioni, ma guardi ogni fatto con la lente deformante del sospetto, difficilmente vedrai qualcosa di buono persino nella migliore delle scelte. Gli argomenti che trattiamo sono difficili, non è agevole spiegare a chiunque cosa sia il "project financing", giusto per fare un esempio, quindi se chi ascolta parte dal presupposto che di fronte abbia un mariuolo, chiaramente si mette sulla difensiva. Il compito di chi informa è di fare chiarezza, dicendo chiaramente anche la sua ma senza distorcere la realtà. Ti scandalizzi del fatto che io abbia usato la parola "schifo", tra l'altro riferita in generale ad un certo tipo di informazione, sicuramente non "ad personam", ma rileggi le cose che scrivi tu nei tuoi commenti? ti devo ricordare che più di una volta hai fatto riferimento esplicito al fatto che gli amministratori potessero essere coinvolti in questioni di interesse (mazzette, magna magna, etc.)? Quando leggo quelle cose secondo te non mi prende un senso di schifo? Per essere obiettivi, bisogna ogni tanto fare l'esercizio di provare a pensare nei panni dell'altro: se fossi un amministratore che cerca di fare bene e qualcuno, in modo pregiudiziale, dubitasse della tua onestà e lo scrivesse ai 4 venti, in articoli che mescolano pezzi di notizie a falsità e illazioni, ne saresti o no scandalizzato?
RispondiEliminaaggiungo una cosa: mi chiami Amico, e mi pare che una volta mi ritenessi anche tale. Mi ricordo di una lettera vergata di tuo pugno che mi avevi fatto recapitare e che mi aveva fatto molto piacere. Come fai, con una persona per la quale avevi stima e forse anche affetto, a non cercare di capire se è cambiata la persona in peggio, oppure se hai tu mutato il modo di guardare a quello che fa? E' assolutamente possibile e lecito che tu non abbia gradito alcune mie scelte, molto meno lo è dubitare dello spirito con cui sono state fatte. E questa è una cosa che va oltre la politica spiccia, attiene ai rapporti umani, non so se rendo l'idea...
EliminaFabio Merlotti mi dispiace di non essere più un tuo Amico, ma sono sicuro che se avessi bisogno di te ti troverei, come troveresti me. Mi picco di distinguere la persona dalle idee, e pensare di non potere più contare su un amico mi fa male.
RispondiEliminanon mi sono spiegato: non sono io a non considerarti più amico, sei tu che non mi consideri amico nel momento in cui dubiti del fatto che le mie intenzioni siano le stesse del ragazzo per bene che ritenevi io fossi. L'amicizia non credo sia fatta solo di affetto, ma anche di stima, e se mi stimi mi devi dare credito. Questo non significa che non puoi criticarmi, significa che mi devi criticare solo DOPO aver ascoltato e capito bene quello che ho da dirti, che dovresti valutare senza pregiudizi. Un abbraccio
RispondiEliminaTante volte,caro Fabio,quando si lavora in squadra, si fanno delle cose nello spirito di maggioranza, e che non si farebbero singolarmente. Con la stima nella persona non c'entrano niente. In politica poi! Adesso che l'assemblea è stata fatta si può fare una prima disamina: avete parlato, solo in due,con l'aggiunta del Sindaco sul quale tiro un velo, l'Assessoore all'ecologia non ha aperto bocca forse perchè non in grado di affrontare una assemblea così numerosa, o forse non in grado di affrontare l'argomento.
RispondiEliminaC'era molta gente ma neanche un intervento in appoggio al lavoro fatto dalla amministrazione, tutti gli interventi fatti erano controm il lavoro fatto da...da chi? Non si sa chi ha trattato e firmato la Convenzione. Avete vergogna?
L'ing. Parlatore, nella commissione urbanistica aperta( aperta perchè il Presidente Merenda ha voluto aprirla) aveva detto, a mia domanda, che i nomi sarebbero stati detti il 30 nella assemblea.
Nessun nome.
Buscateblog ha pubblicizzato la assemblea nello stesso modo
in cui sono state pubblicizzate le nostre riunioni, infatti si è vista una grande partecipazione. Non abbiamo paura della gente, noi.
Aggiungo che la situazione 'ndrangheta nel nostro abitato è questa: la persona di Cuggiono arrestata era un capo,la sua abitazione era un bunker, edilizio e tecnologico. Veniva a fare la spesa al Tigros e bere l'aperitivo da Carmen. La "mafia" ce l'abbiamo in casa, l'opinione pubblica
è diffidente, in questo frangente si deve stare attenti a non andare fuori neanche di un millimetro. E voi fate le cose di nascosto! Evvia!