N.B. non vorrei passare per antieuropeista o complottista, semplicemente ritengo che si debba essere consapevoli delle cose!!!
"la stampa internazionale, pur non risparmiando critiche al presidente del Consiglio dimissionario, allarga la riflessione al futuro dell'euro e al numero di democrazie commissariate di fatto da agenzie di rating, spread e indici di Borsa"
"...la dipartita di Berlusconi è necessaria. Assume valore simbolico anche se non risolve tutto. La situazione politica in italia resta complessa ma il paese è ricco di talenti e nelle mani esperte di Napolitano"
"...riflessione sulla perdita di sovranità di interi popoli e paesi d'Europa: in dieci mesi sono stati costretti a dimettersi i governi di Irlanda, Portogallo, Spagna, Grecia e ora Italia"
" La legge di bilancio sarà scritta in italiano, ma con un accento straniero. Il bilancio per il 2012 che la Camera dei Deputati adotterà con urgenza durante il fine settimana sarà forse il meno sovrano nella storia d'Italia"
"...opzione, la Banca centrale europea, con capacità illimitata per l'acquisto di debito italiano se si decide di farla agire come prestatore di ultima istanza per gli Stati membri, ma questo è un tabù per la Germania"
"con l'adesione all'euro l'Italia ha dato un morso della mela - ha convertito il suo status di paese, da una nazione che emette debito in una propria moneta, nel peccato originale, passando i suoi debiti a qualcun altro in un'altra valuta (in Europa, in linea di principio, alla Germania, in pratica). Il che - conclude Krugman - è la radice della sua nuova vulnerabilità"
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono liberi e graditi, ma auspicabilmente educati :-)