Frecce Tricolori

Frecce Tricolori
Riscopriamo l'amor di Patria

martedì 4 ottobre 2011

Consiglio Comunale 28/9 scorso: commenti sparsi

In riferimento al CC di mercoledì 28/9 scorso, si riportano qui commenti/relazioni ad alcuni dei punti svolti (per l'ordine del giorno del CC si veda qui)

 
Variazione Bilancio Previsione 2011. Integrazione Relazione Previsionale e Programmatica
A causa delle minori entrate dovute principalmente a minori trasferimenti da parte dello stato si è reso necessario rivedere le previsioni (per la parte restante del 2011) al ribasso, procedendo ad una razionalizzazione dei vari capitoli di spesa.
Politicamente si sottolinea come l’operazione non abbia negativamente inciso, in particolare, sui comparti scuola, sociale, manutenzioni.
Interrogazione relativa all’Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate
DOMANDE (Democratici per Buscate - Battioli): L’interrogazione era articolata in linea di massima in due punti:
  • Orari di apertura al pubblico della segreteria presso la scuola di Buscate
  • Ragioni dell’accorpamento con Arconate piuttosto che con Castano (ritenuto dal Battioli più affine / opportuno)
RISPOSTE (Merlotti):
Per quanto riguarda la segreteria, sul sito del comune da tempo si è data notizia del fatto che in due giorni della settimana, con una finestra temporale di circa 2 ore per ciascuno dei due giorni, ci sarebbe stata apertura della segreteria presso la scuola di Buscate.
Si è provveduto già questa settimana (la settimana del 27/09/11), a pubblicare gli orari ufficiali, comprensivi dell’indicazione della presenza dei dirigenti.
Si sottolinea come non si sia dato alcun caso di disservizio nella prima settimana di apertura della scuola (durante la quale gli orari non erano ancora ufficiali)

Per quanto riguarda invece l’accorpamento, si fa notare come la domanda sia assolutamente impropria. L’accorpamento ha preso le mosse “illo tempore” da un D.P.R. del ’98 orientato ad ottimizzare l’organizzazione degli istituti scolastici cercando di normalizzarne la numerosità della popolazione studentesca. In seguito a tale Decreto, l’amministrazione in carica nel ’98, della cui maggioranza Battioli, relatore dell’interrogazione, era membro (!!!), votava all’unanimità risoluzione di confluire con Arconate (rif. Delibera di CC n° 80 del 18/12/1998)
Relativamente allo spostamento della segreteria ad Arconate, deliberato dalla precedente Amministrazione, risponde ad un criterio di ottimizzazione legato alla superiore numerosità della popolazione scolastica presso i plessi di Arconate (che nel frattempo ha incluso anche il liceo europeo) e, (ragionando in termini di servizio all’utenza) non penalizza comunque il servizio reso alla popolazione buscatese cui si garantiscono fasce di presenza / presidio adeguate





Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono liberi e graditi, ma auspicabilmente educati :-)