Frecce Tricolori

Frecce Tricolori
Riscopriamo l'amor di Patria

lunedì 5 novembre 2012

Disinformazione: la storia infinita

Un altro articolo fuorviante di PinocchiateBlog. Lo sapete, sono piuttosto allergico alle bugie, ancor di più alle mezze verità, in generale a tutto ciò che deliberatamente tende ad orientare l'opinione pubblica in modo falso e distorto.
Come faccio a non dir nulla dell'articolo apparso oggi su PinocchateBlog?

Come saprete, a Turbigo si sta per costruire una centrale a biomassa (cippato di legna), e PinocchiateBlog segnala un comunicato di Legambiente, relativo alla situazione di Turbigo, facendo paralleli assolutamente fuorvianti con Buscate: vi sembra corretto? Dai, sveglia, ragazzi!


Veniamo al sodo. Premesso che non conosco nei dettagli la situazione di Turbigo, quindi non posso esprimermi sulla correttezza delle obiezioni di Legambiente a Turbigo, voglio solo mostrare come gli argomenti sui quali punta il comunicato di Legambiente contro la centrale a biomassa di Turbigo non si applichino minimamente alla situazione di Buscate! La tabella che segue è di facile lettura: nella colonna di sinistra ci sono le obiezioni fatte da Legambiente a Turbigo, nella corrispondente casella della colonna di destra si spiega perché l’obiezione non c’entri nulla con la situazione di Buscate!

Critica di Legambiente a centrale di Turbigo
Perché non si applica a Buscate
Mancanza di informazione ai cittadini prima di realizzare
La centrale a biomassa in area ex TAM a Buscate è solo un’ipotesi allo studio, non è stata decisa, non c’è ancora progetto, quindi siamo proprio nella fase in cui il dibattito e la partecipazione dei cittadini è consentita e auspicabile
Non serve una centrale inquinante in più in un territorio già inquinato
  • Si ribadisce che la costruzione della centrale è solo un’ipotesi
  • Il fatto che sia inquinante dipende da quali vincoli costruttivi si impongono, dal tipo di monitoraggio che se ne fa sui filtri, etc.
  • Nella valutazione dell’impatto ambientale non si devono considerare le sole emissioni della centrale ma i risparmi sulle emissioni legate al fatto che con il teleriscaldamento si evita di bruciare gasolio nelle caldaie e che non si deve bruciare carbone o altro per produrre l’energia elettrica da utilizzarsi negli edifici pubblici. Inoltre, il bilancio della CO2 è neutro, trattandosi di biomassa. Inoltre si ricorda che la biomassa è considerata fonte di energia rinnovabile…
Viene consumato suolo vergine
L’ipotesi di costruzione a Buscate è su terreno dell’area ex TAM, quindi si configurerebbe come recupero ambientale, non come consumo di suolo vergine (come confermato dal direttore generale del Parco del Ticino), non come consumo di suolo!!!
Non vengono recuperate le aree dismesse
Nell’ipotesi di Buscate si recupererebbero, si veda punto precedente!
La centrale sorgerebbe in piena area residenziale
A Buscate sarebbe collocata perifericamente, a ridosso del confine con Cuggiono
Favorisce gli speculatori
Se mai si facesse a Buscate, sarebbe inserita in un complesso progettuale in cui il privato guadagna investendo in progetti di interesse del Comune

Vista la tabella, mi spiegate come mai, nel commento di PinocchiateBlog e in generale nell’articolo, si facciano paralleli con Buscate quando abbiamo appena visto che la situazione è del tutto differente? E come mai, nonostante le esplicite dichiarazioni dell’Amministrazione anche in Consiglio Comunale sul fatto che non si considererebbero nemmeno progetti non a km 0, PinocchiateBlog confonde le acque suggerendo il contrario?
Attenzione: è il solito metodo, l'unica difesa è INFORMARSI! Spesso gli slogan hanno facile presa, quindi bisogna perdere un po’ di tempo per mettere la testa nelle cose, se non lo si fa si diventa marionette nelle mani di manipolatori senza l’etica della comunicazione

L'Amministrazione è a disposizione: chiedete informazioni prima di farvi usare: indipendentemente dal vostro credo politico, premiate un'Amministrazione che si sta spendendo per cambiare in meglio le cose

2 commenti:

  1. Quella che fa lei,sig. Fabio Merlotti Assessore della giunta Pisoni è disinformazione della è peggior specie. si vede la scuola berlusconiana. E,ugualmente, fa schifo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando io lancio accuse di falsità mi premuro di argomentare. Tu, che puoi commentare a tuo piacere perchè il mio blog è "libero", mentre i commenti sul tuo sono filtrati, dimmi quale delle cose da me scritta è falsa e poi ne riparliamo. ciao

      Elimina

I commenti sono liberi e graditi, ma auspicabilmente educati :-)